xCloud non sarà “Sfortunatamente“ disponibile sulla piattaforma di Apple, l’azienda dalla mela morsicata lo vieta e Microsoft risponde duramente.
Nei mesi scorsi abbiamo visto l’arrivo dell’anteprima di xCloud per gli utenti iPhone; anteprima abbastanza povera considerando che l’unico gioco disponibile era solo Halo: The Master Chief Collection, questo a causa della Policy dell’App Store di Apple.
L’App di xCloud non veniva aggiornata ormai da mesi a causa del blocco di Apple, per questo motivo Microsoft ha terminato i Test sui dispositivi iOS.
Il motivo del blocco
Il portavoce al Business Insider di Apple afferma quanto segue:
“I nostri clienti godono di app e giochi fantastici da milioni di sviluppatori ed i servizi di gioco possono arrivare sull’App Store purchè seguano le stesse linee guida che si applicano a tutti gli sviluppatori, incluso l’invio di giochi singolarmente per la revisione. Oltre all’App Store, gli sviluppatori possono scegliere di raggiungere tutti gli utenti iPhone ed iPad sul web tramite Safari ed altri browser sull’App Store“
Il noto sito The Verge ha cercato di capire quale fosse il motivo per cui Apple vieta la pubblicazione dei servizi di Cloud Gaming; la linea guida 4.2.7 (Regola dell’App Store) dice che “il dispositivo host ed il client devono essere connessi su una rete locale e basata su LAN” cosa che non può essere applicata su xCloud e altri servizi di Cloud Gaming.
La dura risposta di Microsoft
Il gigante del Software non si è fatto attendere e ha risposto duramente dicendo che Apple è l’unica piattaforma negare ai consumatori i servizi di cloud gaming e di abbonamento come Xbox Game Pass. Di seguito vi riportiamo il comunicato ufficiale di Microsoft.
“Il nostro periodo di test per l’App di anteprima di Project xCloud [su iOS] è scaduto. Sfortunatamente, non abbiamo accesso a una strada per portare la nostra visione di cloud gaming con Xbox Game Pass Ultimate ai giocatori attivi su iOS tramite Apple Store. Apple si dimostra l’unica piattaforma di carattere generale a negare ai consumatori servizi di cloud gaming e di abbonamento come Xbox Game Pass. Ed essa tratta costantemente in maniera differente le app gaming, applicando regole meno stringenti alle app non-gaming persino quando includono contenuti interattivi. Tutti i giochi disponibili con Xbox Game Pass sono soggetti a rating ad opera di organi di classificazione indipendenti come l’ESRB ed equivalenti regionali. Siamo determinati a trovare una strada per portare il cloud gaming con Xbox Game Pass ultimate su piattaforme iOS. Crediamo che il consumatore dovrebbe trovarsi al cuore dell’esperienza di gaming e i giocatori ci dicono che vogliono giocare, connettersi e condividere ovunque, a prescindere da dove sono attivi. E noi siamo d’accordo“.
Dunque xCloud resterà almeno per il momento esclusiva Android e, anche altri servizi come Google Stadia e Geforce NOW non arriveranno su iPhone.
E voi cosa ne pensate del blocco di Apple nei confronti di xCloud? Fatecelo sapere tra i commenti.
Lo Staff di TechGames Italia vi invita ad entrare sul nostro gruppo Telegram, dedicato alla community di TechGames Italia. Per discutere sulle notizie riguardanti il Gaming e rimanere in contatto con noi.
Come sempre vi invitiamo a seguirci sui Social, Siamo su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram, mentre per un canale completo seguiteci sul nostro Network.