Pubblicità

Blanc – Recensione

Pubblicità

Un indie di grande impatto visivo totalmente disegnato a mano.

Abbiamo giocato per voi a Blanc, un indi disegnato totalmente a mano da una software house francese, la Casus Ludi, pubblicato da Gearbox Publishing e disponibile dal 14 febbraio 2023 su PC e Nintendo Switch.

Due improbabili compagni di viaggio, un cucciolo di cerbiatto e di lupo, persi nel freddo dell’inverno in un paesaggio innevato, mossi dall’unico obiettivo di tornare a casa ognuno dalla propria famiglia seguendo le tracce lasciate dai rispettivi branchi.
 Una trama semplice senza fronzoli ma che racchiude un grande insegnamento sulla collaborazione tra specie diverse ma con un obiettivo in comune.

Blanc è un indie d’avventura 3D in bianco e nero e senza dialoghi, disegnato completamente a mano che permette al giocatore singolo di guidare i due personaggi scegliendo liberamente di assegnare i comandi base per ogni protagonista a ciascun lato del pad. Una volta fatta la scelta si potranno guidare in contemporanea o uno alla volta, tutto dipende da quanta dimestichezza si ha con l’uso contemporaneo di entrambe le mani. In alternativa si può scegliere di eseguire le attività a turni mentre la telecamera seguirà in modo abbastanza intuitivo l’uno o l’altro senza perdere l’inquadratura complessiva anche se in alcune situazioni l’inquadratura impedirà la vista dell’ambiente di gioco. Abbiamo avuto qualche difficoltà in modalità singola nel manovrare i personaggi in contemporanea perdendo di vista l’uno o l’altro personaggio.

Blanc si può giocare in coop dallo stesso divano oppure on line e sicuramente l’esperienza cooperativa è stata più soddisfacente ed è sicuramente consigliata per questo titolo rispetto al gioco singolo. 

I due cuccioli hanno caratteristiche e peculiarità che dovranno essere selezionate in base alla necessità e alla situazione di gioco. Il lupo sarà più adatto per tagliare funi con i suoi denti aguzzi, mentre il cerbiatto potrà sbloccare percorsi spingendo via gli ostacoli sulla strada. 

L’avventura è divisa in 10 capitoli dalla durata variabile in base al tempo impiegato dal giocatore/i a trovare la soluzione per ciascun percorso proposto.

Ogni ambiente propone situazioni in cui l’intuito e la logica sono necessari per proseguire nella storia, ma senza essere frustranti o complesse.

Non ci sentiamo di fare critiche negative importanti su questo titolo sia dal punto di vista tecnico sia del gameplay. 

Un piccolo capolavoro videoludico artigianale di grande impatto visivo consigliato a chi vuole prendersi una pausa da zombie e sparatorie per immergersi in un ambiente ovattato fatto di amicizia e condivisione. Nel complesso l’esperienza è stata molto positiva.

Data di uscita: 13 Febbraio 2023 
Uscito su: PC / Nintendo Switch
Interfaccia italiano, Sottotitoli: non presenti
Versione provata: 
Pc
Il codice di gioco ci è stato gentilmente concesso dallo sviluppatore. Ho giocato circa 5 ore per completare
la storia.

Genere: Videogioco d’avventura, Indie, cooperativo
Sviluppatore: Casus Ludi
Distributore: Gearbox Publishing

Lo Staff vi consiglia di entrare sul nostro gruppo Telegram, dedicato alla community di TechGames Italia. Per discutere sulle notizie riguardanti il Gaming e rimanere in contatto con noi.
 
Non dimenticarti di seguirci anche sui nostri social! TechGames Italia è su Facebook, Instagram, Twitter, YouTube e TikTok!

Pubblicità
Ines Lovisolo:
Pubblicità
Disqus Comments Loading...