Mathijs De Jonge, game director di Guerrilla Games, ha parlato di come è stata sfruttata la potenza di PS5 per il Burning Shores, il DLC in arrivo il 19 aprile 2023
Rilasciato più di un anno fa, il 28 Febbraio 2022, Horizon Forbidden West è stato un successo. Il titolo ha ricevuto un’ottima accoglienza parte della critica, che ha elogiato i passi avanti e i miglioramenti proposti dal team di sviluppo rispetto alle criticità di Zero Dawn. Adesso, ci avviciniamo all’uscita del DLC, Burning Shores, prevista solo per PS5 il 19 Aprile 2023.
Forbidden West aveva già messo in evidenza un aspetto tecnico quasi senza precedenti, mostrando la potenza dell’ormai non più introvabile PS5 (ma anche quella di PS4). Adesso però, ci apprestiamo a godere ancora di più del lavoro di Guerrila Games, con l’uscita dell’espansione, ambientata in una Los Angeles post-apocalittica.
Sulla scia di una realizzazione tecnica impressionante, Burning Shores apporterà ulteriori miglioramenti data la sua natura only-current-gen. Mathijs De Jonge, game director di Guerrilla Studios, ha spiegato, in un’intervista per Playstion Blog, come questo DLC sfrutterà le potenzialità di PS5.
Lo stesso Mathijs De Jonge ha raccontato che non riusciva “a credere a simili prestazioni”, riferendosi alla potenza dell’SSD ultraveloce della console di casa Sony. Tale caratteristica ha permesso al team di sviluppo di realizzare un’opera dall’impatto visivo e da un aspetto tecnico impressionante.
Infatti, su PS5 Horizon Forbidden West non ha praticamente tempi di caricamento. Inoltre, mantiene un livello di fps granitico senza incorrere in cali di frame o fenomeni di stuttering o lag.
L’uscita di Burning Shores esclusivamente su PS5 ha permesso a Guerrilla Studios di concentrarsi esclusivamente sulle caratteristiche prestazionali offerte da PS5. Proprio il game director di Guerrilla Games ha spiegato che “in Burning Shores ci siamo concentrati esclusivamente su PS5, quindi abbiamo potuto sbizzarrirci”.
Al contrario, in Forbidden West “per ogni cosa che decidevamo di aggiungere o migliorare dovevamo avere un piano alternativo di ottimizzazione su PS4”.
A tal proposito, De Jonge ha rivelato un combattimento epico che ci troveremo ad affrontare in Burning Shores spiegando come questo abbia richiesto “parecchia memoria e potenza di calcolo” e di come la sua realizzazione sia stata possibile “grazie ai vantaggi offerti dall’hardware PS5”. Va da sè che l’eventualità di dover ottimizzare tutto ciò anche per PS4 avrebbe inevitabilmente portato il team di sviluppo a scendere a compromessi, rinunciando a determinati dettagli.
Burning Shores promette quindi scintille e fiamme. Seppur si tratti solo di un’espansione, le premesse per un’esperienza con i fiocchi ci sono tutte. Guerrilla Games si è potuta concentrare solamente sul potente hardware di PS5, non dovendo scendere più a compromessi per la realizzazione di alcuni aspetti.
Vi ricordiamo che Burning Shores, DLC di Horizon Forbidden West, uscirà il 19 Aprile 2023, esclusivamente su PS5. Gli stessi sviluppatori si sono dichiarati “davvero entusiasti” per quanto sono riusciti a creare. L’espansione ha tutte le carte in regola per fare contenti gli amanti della saga. Aloy è pronta a scendere di nuovo in campo per arricchire ulteriormente un titolo che ha già riscosso un grande successo.
Lo Staff vi consiglia di entrare sul nostro gruppo Telegram, dedicato alla community di TechGames Italia. Per discutere sulle notizie riguardanti il Gaming e rimanere in contatto con noi. Non dimenticarti di seguirci anche sui nostri social! TechGames Italia è su Facebook, Instagram, Twitter, YouTube e TikTok!