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DirectX 12 Ultimate: garantisce parità tra PC e Xbox Series X

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DirectX 12 Ultimate è la nuova interfaccia di programmazione di Microsoft, e viene costruita tenendo conto una serie di funzionalità, allineate tra Xbox Series X e la prossima generazione di giochi per PC.

Quando le specifiche e le funzionalità di Xbox Series X sono state rivelate all’inizio di questa settimana, è stata sollevata una domanda:

Cosa potrebbe significare per il futuro dei giochi PC. I giochi per PC e Xbox sono ora più intrecciati che mai, in particolare con Microsoft che collega i due mondi con versioni multipiattaforma e cross-buy su entrambi, per non parlare dei servizi di abbonamento condivisi come Xbox Game Pass ultimate

Nella giornata odierna Microsoft ha parlato agli sviluppatori di DirectX, illustrando in dettaglio la tecnologia, che assicurerà l’avvicinamento totale dei due mondi, ossia Xbox e PC con le nuove DirectX 12 Ultimate.

Le librerie DirectX hanno alimentato molti videogiochi per tantissimi anni, e inizialmente la prima Xbox sarebbe dovuta chiamarsi DirectXbox, ebbene DX12 Ultimate è quello che Micorosft chiama “il culmine” di 25 anni di lavoro su DirectX, una nuova versione che offre “un allineamento senza precedenti tra PC e Xbox Series X.” 

Come parte di questo annuncio, Microsoft ha inoltre rivelato una serie di vantaggi per gli sviluppatori per facilitare la creazione di giochi.

I vantaggi delle DirectX 12 Ultimate per i giocatori

Tutto questo porterà vantaggi anche per i giocatori, infatti i giochi che utilizzeranno la tecnologia DX12 Ultimate avranno le stesse funzionalità su PC e Xbox, come il Ray tracing, Shading variabile e Mesh Shader. inoltre sono previsti componenti Hardware per PC con la certificazione e il logo DirectX 12 Ultimate sulla confezione, quest’ultimo se presente garantirà tutte le funzionalità di Xbox Series X nei giochi che lo supportano.

I vantaggi delle DirectX 12 Ultimate per gli sviluppatori

DX12 Ultimate è descritto come un metodo per rendere le cose più facili per gli sviluppatori, fornendo al contempo ai giocatori “la certezza che il loro hardware soddisfi al massimo il supporto delle funzionalità nei giochi di prossima generazione”. senza però limitare i PC esistenti, infatti i giochi di prossima generazione che utilizzeranno le funzionalità DX12 Ultimate saranno comunque in grado di funzionare su hardware non DX12 Ultimate, disabilitando alcune delle nuove funzionalità. DX12 Ultimate è progettato per accompagnare e promuovere l’ecosistema PC esistente e non sostituirlo.

“Il Game Stack di Microsoft esiste per offrire agli sviluppatori gli strumenti di cui hanno bisogno per creare esperienze di gioco audaci e coinvolgenti, e DX12 Ultimate è lo strumento ideale per amplificare la grafica di gioco”

DX12 Ultimate è il risultato di continui investimenti nella piattaforma DirectX 12. Realizzata negli ultimi cinque anni per garantire che Xbox e Windows 10 rimangano al vertice della tecnologia grafica.”

Afferma Microsoft sul proprio Blog ufficiale dedicato alle DirectX.

“Insieme, queste funzionalità rappresentano molti anni di innovazione da parte di Microsoft e dei nostri partner nel settore hardware. DX12 Ultimate li riunisce tutti in un unico pacchetto comune, fornendo agli sviluppatori una chiave unica per sbloccare la grafica di prossima generazione su PC e Xbox Series X.”

Per saperne di più su Direct X 12 Ultimate e sul suo significato per i giochi, consulta il blog ufficiale di DirectX e vi invitiamo ad unirvi alla più grande community Xbox su Telegram  XBOX Italia Community.

Fonte

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Aston771: Fondatore di TechGames Italia, Sviluppatore & Web Developer con una forte passione per il Gaming, dalla prima Nintendo, PS1, PC e Xbox.
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