Arriva un’interessante scoperta da alcuni ricercatori della Northwestern University, fanno funzionare un Game Boy Nintendo senza una batteria che lo alimenti.
I ricercatori sono riusciti a creare un dispositivo elettronico chiamato “ENGAGE” che si alimenta sfruttando l’energia di chi lo utilizza. Il dispositivo in questione è un pezzo di storia del gaming, il vecchio Game Boy di Nintendo.
Ecco come funziona ENGAGE
A co-guidare la ricerca è Josiah Hester, che durante un’intervista ha dichiarato quanto segue.
“È il primo dispositivo interattivo senza batteria che raccoglie energia dalle azioni degli utenti. Quando premi un pulsante, il dispositivo converte quell’energia in qualcosa che alimenta il tuo gioco.”
Josiah Hester
ENGAGE è dotato di pannelli solari sulla parte anteriore, permettendo di alimentarsi anche grazie all’energia solare. Inoltre sono presenti dei pulsanti che generano energia nel momento in cui vengono pigiati, sfruttando la pressione, quest’ultimi sono collegati a dei condensatori in grado di accendere il dispositivo.
Przemyslaw Pawelczak è il secondo ricercatore a co-guidare la ricerca insieme a Hester, egli sostiene che la creazione di ENGAGE è il primo passo per creare dispositivi che si auto-alimentano utilizzando energia senza una batteria ricaricabile.
“Il gioco sostenibile diventerà una realtà e abbiamo fatto un passo importante in quella direzione, eliminando completamente la batteria. Con la nostra piattaforma, vogliamo affermare che è possibile creare un sistema di gioco sostenibile che porti divertimento e gioia all’utente”
Przemyslaw Pawelczak
Il dispositivo sarà presentato ufficialmente il 12 settembre 2020 durante il Virtual UbiComp. E voi cosa ne pensate di ENGAGE? Fatecelo sapere tra i commenti.
Lo Staff di TechGames Italia vi invita ad entrare sul nostro gruppo Telegram, dedicato alla community di TechGames Italia. Per discutere sulle notizie riguardanti il Gaming e rimanere in contatto con noi.
Come sempre vi invitiamo a seguirci sui Social, Siamo su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram, mentre per un canale completo seguiteci sul nostro Network.