Pubblicità

PS5 e Xbox Series X: AMD ha trovato un modo per eseguire i giochi in 8K?

SmartShift

Pubblicità

Alcune supposizioni pensano sia possibile

Le console di nuova generazione sono state annunciate e sia Sony che Microsoft hanno menzionato l’obbiettivo di raggiungere l’8K, ma queste dichiarazioni sono state accolte con scetticismo da parte degli esperti.

Questo perché la riproduzione di giochi in 8K richiede una potenza molto elevata, ed ottenere ciò ad un prezzo contenuto non è possibile, considerando la tradizione delle console, inoltre una potenza elevata, richiederebbe un aumento delle dimensioni oltre al prezzo stesso della console, ma se notiamo Xbox Series X, Microsoft ha optato per un design più voluminoso che spezza con il passato.

Durante il CES 2020 di Las Vegas, AMD ha annunciato una nuova tecnologia per le future CPU Ryzen 4000 mobile chiamata SmartShift. si tratta di una tecnica intelligente di distribuzione dell’alimentazione che consente all’hardware di gioco di regolare in modo dinamico il consumo di energia della CPU e della GPU a seconda del tipo di attività che si sta eseguendo.

AMD ha rilasciato questo video che mostra in azione la nuova Tecnologia.

Quindi, se si sta giocando a giochi ad alta intensità grafica, SmartShift può aumentare la potenza della GPU, consentendo potenzialmente all’hardware di ottenere risoluzioni più elevate e frame rate migliori.

Fondamentalmente, AMD promette che questi aumenti delle prestazioni sono “gratuiti”, quindi si otterranno prestazioni migliori senza la necessità di parti più costose, pur mantenendo il consumo energetico il più basso possibile – poiché l’alimentazione della GPU viene ridotta durante le attività ad alta intensità di CPU, e viceversa.

Arriverà Anche su PS5 e Xbox Series X?

Naturalmente, la tecnologia SmartShift sarà disponibile solo per i dispositivi che eseguono entrambe le CPU AMD e le GPU AMD che, per coincidenza, sia PS5 che Xbox Series X hanno.

Quindi, SmartShift potrebbe arrivare sulle nuove console, consentendo loro di raggiungere le alte risoluzioni che hanno promesso? questo non lo sappiamo ma la Next Gen potrebbe davvero sorprenderci.

E voi cosa ne pensate? credete sia possibile raggiungere questo ambizioso traguardo?

Fonte Fonte

Pubblicità
Aston771: Fondatore di TechGames Italia, Sviluppatore & Web Developer con una forte passione per il Gaming, dalla prima Nintendo, PS1, PC e Xbox.
Pubblicità
Disqus Comments Loading...