Inkulinati è un’ottimo videogames in 2D a tema medievale, ma purtroppo nel gioco si può fare molto poco perché è uno strategico molto basilare. Troviamo 3 modalità: Accademia che è una sorta di tutorial dove puoi iniziare a masticare le meccaniche di gameplay e purtroppo al momento sono solo due perché come detto all’inizio è ad accesso anticipato e il livello difficile ancora non è disponibile e troviamo solo facile e intermedio; poi troviamo duello che possiamo sfidare un’altra persona (al momento solo in locale, magari un giorno potrà essere anche online; ma la modalità viaggio è quella che è il videogames vero e proprio che appunto facciamo un “viaggio” e nel nostro cammino troviamo altri scrittori.
Inkulinati consiste di battere l’avversario disegnando su un foglio le nostre azioni per contrastarlo ma in realtà è una storia che scriviamo sul foglio e la storia la leggiamo anche noi in inglese sullo schermo. (l’immagine potete vederla qui sotto) Nelle meccaniche di gioco per battere l’avversario possiamo usare l’arciere, il boia, il papa e tante altre armi, ma la cosa particolare è che sono tutti animali, troviamo per esempio la capra che fa la puzzetta e addormenta gli avversari per un turno e ovviamente ogni personaggio ha la sua vita diversa e le sue caratteristiche, ovviamente per usare i personaggi abbiamo bisogno di inchiostro ma non sarà illimitato, quindi bisogna stare attenti ad usarlo ma durante il gioco possiamo recuperare altro inchiostro sulla mappa da poter utilizzare nel turno successivo. Possiamo spostare gli oggetti e le persone a destra o sinistra o dare cazzotti agli avversari con le nostre mani (praticamente vediamo una mano che sbatte sul foglio), nelle varie mappe possono anche capitare degli oggetti che ovviamente ci possano aiutare perché i nemici devono prima distruggere questi oggetti per affrontarci (tranne per l’arciere ovviamente), il tutto è molto simile a una partita a scacchi perché bisogna stare attenti alle proprie mosse che si fanno e al minimo errore l’avversario ti attacca dove fa più male, ovviamente l’importante è coprire lo scrittore altrimenti se lui muore è game over.
La colonna sonora del videogioco ricorda molto i film medievali quando si banchettava e cambia quando per esempio siamo in difficoltà, come quando tutta la mappa diventa infuocata e ogni fine round si perde vita.
Purtroppo andando avanti con il gioco i livelli possono risultare molto ripetitivi, perché come detto all’inizio il gioco non sfrutta a pieno tutto il suo potenziale e ha un altro grave problema che spero venga risolto quando il videogames esca al 100%, che quando ti battano e decidi di continuare in secondo momento ti fa ricominciare da l’inizio del viaggio e questo è un grosso problema, ma togliendo questo nell’ insieme è un gran bel gioco.
Inkulinati è un bel gioco indie che è indicato per chi ama gli strategici, ma purtroppo la sua struttura di gioco è il suo punto debole, ma per il resto è magnifico.
Voto 7
Dettagli recensione
Data di uscita: 31 gennaio 2023
Uscito su: PC (Microsoft Windows) / Xbox One / Xbox Series X|S
Interfaccia e sottotitoli in italiano
Versione provata: Xbox One
Disponibile su xbox game pass
Il codice di gioco ci è stato gentilmente concesso dallo sviluppatore
Ho giocato circa 10 ore per provare il titolo e le modalità che offre, anche perché è in accesso anticipato.
E voi cosa ne pensate di Inkulinati, vi piace la nostra recensione? Come al solito vi invitiamo a dirci la vostra nello spazio dedicato ai commenti.
Lo Staff vi consiglia di entrare sul nostro gruppo Telegram, dedicato alla community di TechGames Italia. Per discutere sulle notizie riguardanti il Gaming e rimanere in contatto con noi.