BLOCCO 3 – Conclusioni
Dopo una lunga – e, spero, esaustiva – descrizione della tastiera e dopo tanti dettagli tecnici, eccoci infine al dunque circa le considerazioni in merito a questa Skiller Mech SGK3 di Sharkoon.
In linea teorica, il target di mercato del produttore tedesco è evidentemente il mondo gaming, come si evince dalla confezione in stile “urban” con colori vivaci, dai Led RGB altamente customizzabili e da un design massiccio e pronto a perdonare qualsiasi sollecitazione.
Come raccontato, tuttavia, proprio la sobrietà del design e le infinite possibilità di configurazione dei Led, daranno modo di poter collocare questa tastiera meccanica di Sharkoon in qualsiasi ambiente. E, soprattutto, lasciando a ciascun utilizzatore finale la possibilità di soddisfare le proprie esigenze, persino per chi la utilizzasse in un seriosissimo ufficio.
In corso di recensione, inoltre, sono state evidenziate anche alcune piccole pecche, che però possiamo classificare come aspetti trascurabili in un quadro complessivo che risulta ottimo. I piedini, ad esempio, mi sono sembrati non all’altezza della solidità di tutto il resto; tuttavia, cercando online, non ho trovato lamentele in proposito. Dunque, nulla che muti la sostanza del mio giudizio.
Una scheda tecnica davvero notevole prosegue nel descrivere un prodotto che dimostra come Sharkoon abbia davvero qualcosa “di nuovo” da dire in un mercato saturo di produttori di hardware, che spesso non uniscono qualità e quantità . Nella Skiller Mech SGK3, invece, tali caratteristiche si trovano ed anche in abbondanza… e sono il manifesto di una cura del dettaglio e del progetto complessivo che è “tangibile” ed orgogliosamente ostentato.
Ok, ma il prezzo?
Ho lasciato volutamente il fattore prezzo per ultimo, come la classica ciliegina sulla torta. E ciò, non lo nascondo, soprattutto per evitare malintesi terminologici: questa tastiera di Sharkoon è “economica” solo a livello di costo.
La fascia di mercato nella quale questa SGK3 va collocata (come la sorella minore SGK2, priva di tastierino numerico), è quella delle tastiere meccaniche di “approccio”, create per intercettare gusti e bisogni del gamer o dell’entusiasta del mondo PC. Per molti, tuttavia, la tastiera meccanica è ancora un mondo sconosciuto, poiché spesso ritenuto “difficile da scegliere”, secondario rispetto ad altre componenti o, infine, troppo costoso.
In quest’ottica la Skiller Mech SGK3 rappresenta “la quadra“. Con un prezzo che raramente supera i 70 euro circa su Amazon, con una scheda tecnica di rilievo e con una gamma di switch ponderata e semplice, potrete portarvi a casa un prodotto di ottima qualità , solido e pieno di tante funzionalità degne di modelli dal costo decisamente superiore.
Tirando le somme, quindi, si tratta senza alcun dubbio di un acquisto consigliato.
A ben guardare, la SGK3 potrebbe essere sia LA scelta più sensata rispetto a tastiere meccaniche entry level, dal costo appena più basso e lontane da questo livello qualitativo… sia un’ottima alternativa a prodotti di fascia più alta (ottimizzate per usi office, etc.), ideale per regalarvi uno strumento di scrittura che difficilmente vi deluderà .
SKILLER SGK3: ci è piaciuta? Vale il suo prezzo?
La risposta ad entrambe le domande è: sì, parecchio. E per tantissimi buoni motivi che, se avete avuto la pazienza di leggere, ormai vi saranno ben chiari.
Se volete entrare nel mondo delle tastiere meccaniche, con la Skiller Mech SGK3 potrete farlo dalla porta principale. Senza alcun tipo di rinuncia e ad un prezzo davvero invitante. Aspetti che la suggeriranno come un ottimo suggerimento di acquisto anche a chi già ne abbia posseduta una e desideri cambiare.
Tornando alla mia intro, in conclusione, direi che “il secondo album” ha confermato alla grande le aspettative. Sharkoon mostra nuovamente che esiste la possibilità di coniugare con successo una qualità sopra la media con un prezzo vantaggioso per l’utente finale.
Nella mia percezione, così, posso collocare senza dubbio l’azienda tedesca in quell’olimpo di produttori la cui didascalia è “serio, affidabile e che fa prodotti di qualità ” come già la prima impressione aveva raccontato. Una piacevole conferma, insomma.
Che cosa aspettate? C’è una tastiera meccanica che vi aspetta… E non ve ne pentirete!
Sharkoon Skiller Mech SGK3
Switch Blu | Acquista su Amazon
Switch Marroni | Acquista su Amazon
Switch Rossi | Acquista su Amazon