Pubblicità

Xbox Series X e PS5 caratteristiche a confronto

Pubblicità

Durante un live streaming organizzato da Sony nella giornata di ieri 18 Marzo, la casa giapponese ha rivelato le caratteristiche tecniche di Playstation 5, vediamo insieme quale console sarà più potente.

Sebbene non sappiamo ancora il design definitivo della console Sony, possiamo già confrontare “su carta” le due console next-gen, ossia Xbox Series X e Playstation 5, entrambe sono estremamente potenti.

PS5 vs. Xbox Series X Caratteristiche a confronto

PS5Xbox Series X
CPUCustom Zen2 octa-core a 3,5 GHz (frequenza variabileCustom Zen2 octa-core a 3,8 GHz (3,66 GHz w/ SMT)
Processo costruttivo7 nm7 nm
GPU36 unità computazionali RDNA 252 unità computazionali RDNA 2
Clock GPU2,23 GHz (frequenza variabile)1,825 GHz
Performance computazionali10,28 TFLOPS12,15 TFLOPS
Larghezza della banda di memoria448 GB/s10 GB a 560 GB/s, 6 GB a 336 GB/s
Velocità I/O5,5 GB/s (Raw), 8-9 GB/s (Compressi)2,4 GB/s (Raw), 4,8 GB/s (Compressi)
Memoria interna825 GB1 TB
PorteHDMI 2.1HDMI 2.1 output, 3 x USB 3.02, Ethernet, alimentazione, Slot per memoria proprietaria
Lettore4K UHD Blu-ray4K UHD Blu-ray
Retro-compatibilitàPS4, PS4 ProXbox, Xbox 360, Xbox One
Dimensioni/15,1 x 15,1 x 30,1 cm
Peso/4,45 kg

Come abbiamo già detto entrambe le console sono simili, tuttavia Xbox Series X risulta essere il 17% più potente di PS5, ovviamente va considerato anche un discorso di ottimizzazione software che farà la differenza.

Memoria espandibile

Entrambe le console avranno la memoria espandibile tramite SSD esterni, nel caso di Xbox Series X sarà possibile acquistare una memoria proprietaria, mentre per la console Sony si potrà espandere tramite SSD equivalenti a quello di serie.

Retrocompatibilità

Xbox Series X sarà totalmente compatibile con i giochi Xbox One/360 e Xbox original, migliorando addirittura la resa grafica senza che gli sviluppatori modifichino il codice, inoltre tramite un algoritmo di Machine learning, verrà ricreato in tempo reale l’HDR per vecchi giochi.

Per quanto riguarda PS5 invece, Sony ha dichiarato che non sarà compatibile con PS1, PS2 e PS3, mentre i giochi PS4 saranno retrocompatibili solo un centinaio.

Funzionamento della Retrocompatibilità su PS5

  • Native Mode – La modalità di uso classica dedicata appunto ai giochi PS5
  • Pro Legacy Mode – Per riprodurre i giochi con le opzioni aggiuntive dedicate a PS4 Pro
  • PS4 Legacy Mode – La modalità per la riproduzione classica dei giochi PS4

In conclusone, per il momento Xbox Series X sembra essere in vantaggio rispetto a PS5, resta da vedere il prezzo finale di entrambe le console, per quanto riguarda le esclusive ci teniamo a dire che sia Microsoft che Sony lanceranno grandi giochi durante l’anno, non ci resta che attende i prossimi eventi nel periodo dell’E3 per scoprire cosa ci attende per il futuro di noi giocatori.

Come sempre vi invitiamo a seguirci sui Social, Siamo su FacebookInstagramTwitter Telegram, mentre per un canale completo seguiteci sul nostro Network.

Pubblicità
Aston771: Fondatore di TechGames Italia, Sviluppatore & Web Developer con una forte passione per il Gaming, dalla prima Nintendo, PS1, PC e Xbox.
Pubblicità
Disqus Comments Loading...