Arriva un’altra notizia bomba da parte di Microsoft, da pochi minuti infatti sono state rivelate tutte le caratteristiche tecniche di Xbox Series X, con tanto di video dimostrazione.
Tramite il sito ufficiale di Xbox possiamo leggere un lungo post, dove viene descritto completamente tutto sulla nuova console Next-Gen, in particolare ora conosciamo tutte le caratteriste Hardware.
La Xbox più potente di sempre
All’inizio della progettazione di Xbox Series X, il team era determinato a fornire la Xbox più potente di sempre, aprendo una serie di discussioni su come definire la “Potenza” nella prossima generazione di console.
Nelle generazioni passate, la potenza è stata definita principalmente dall’innovazione grafica: dalla transizione da grafica a 8 bit a 16 bit, da 2D a 3D, da SD a HD e infine a 4K.
Oggi i giocatori richiedono sempre più giochi a 60 frame al secondo (fps) con alta fedeltà visiva e input precisi e reattivi. Gli sviluppatori hanno escogitato soluzioni creative, come il ridimensionamento dinamico della risoluzione, per mantenere un’alta qualità dell’immagine senza compromettere la frequenza dei fotogrammi, ma ciò viene spesso fatto per aggirare i limiti e i vincoli dell’hardware di generazione attuale.
Tutto sta per cambiare con Xbox Series X, non si tratta solo di migliorare l’aspetto dei giochi, ma di far giocare meglio i giochi.
“Mentre Xbox Series X produrrà un enorme aumento delle prestazioni della GPU e continuerà a ridefinire e far avanzare lo stato dell’arte della grafica con nuove funzionalità come il raytracing con accelerazione hardware“
Dichiara Jason Ronald, direttore della gestione dei prodotti su Xbox Series X.
“non crediamo che questa generazione sarà definita dalla sola grafica o risoluzione.”
“Xbox Series X è il più grande salto generazionale di SOC [System on a Chip] e progettazione API che abbiamo fatto con Microsoft, ed è davvero un onore per AMD essere un partner Microsoft di fiducia per questo sforzo”, ha affermato Nussbaum. “Xbox Series X sarà un faro per la leadership dell’innovazione tecnica per questa generazione di console e propagherà l’innovazione in tutto l’ecosistema DirectX quest’anno e nel prossimo anno”.
Caratteristiche tecniche
processore | 8 core core a 3,8 GHz (3,66 GHz con SMT) CPU Zen 2 personalizzata |
GPU | 12 TFLOPS, 52 CUs a 1.825 GHz GPU RDNA 2 personalizzata |
Die Size | 360,45 mm 2 |
Processi | 7nm Enhanced |
Memoria | GDDR6 da 16 GB con bus 320mb |
Banda di memoria | 10 GB a 560 GB / s, 6 GB a 336 GB / s |
Archiviazione interna | SSD NVME personalizzato da 1 TB |
Throughput I / O | 2,4 GB / s (Raw), 4,8 GB / s (Compresso, con blocco di decompressione hardware personalizzato) |
Memoria espandibile | Scheda di espansione da 1 TB (corrisponde esattamente alla memoria interna) |
Archiviazione esterna | Supporto per HDD esterno USB 3.2 |
Unità ottica | Unità Blu-Ray UHD 4K |
Obiettivo prestazionale | 4K a 60 FPS, fino a 120 FPS |
Xbox Series X – Loading Times Tech Demo
“La CPU è il cervello della nostra nuova console e la GPU è il cuore, ma Xbox Velocity Architecture è l’anima”, ha dichiarato Andrew Goossen, Technical Fellow su Xbox Series X di Microsoft. “Xbox Velocity Architecture è una delle parti più innovative della nostra nuova console. Si tratta di rivoluzionare il modo in cui i giochi possono creare mondi molto più grandi e avvincenti.”
Attraverso la rivoluzionaria architettura Velocity Engine di Xbox Series X, i giochi si avvieranno molto più velocemente, cosi’ come i viaggi rapidi di alcuni giochi non avranno il bisogno di lunghi caricamenti.
Xbox Series X – Quick Resume Tech Demo
Quick Resume consente ai giocatori di passare da un titolo all’altro senza interruzioni quasi istantaneamente, riportandoti dove eri e cosa stavi facendo, senza attendere lunghe schermate di caricamento.
Inoltre non puoi parlare di velocità senza anche parlare di latenza.
“I giocatori competitivi e le migliori esperienze di gioco richiedono controlli precisi e reattivi”, ha affermato Goossen. “Il team Xbox ha analizzato l’intera pipeline di input end-to-end, dal controller alla console e dalla console al display e ci siamo sfidati a identificare ogni opportunità per ridurre ulteriormente la latenza per offrire la migliore esperienza ai giocatori su Xbox.”
Ciò ha incluso lo sviluppo di una nuovissima tecnologia come Dynamic Latency Input (DLI ) contribuendo a dare forma alle specifiche HDMI 2.1 aggiungendo nuove funzionalità incentrate sui giochi come il supporto ai 120hz, Variable Refresh Rate (VRR) e Auto Low Latency Mode ( ALLM).
DirectX Raytracing con accelerazione hardware
Una delle funzionalità più grandi (e più evidenti per i giocatori) in Xbox Series X sarà il supporto al DirectX Raytracing con accelerazione hardware, che simula le proprietà di luce e suono in tempo reale in modo più accurato rispetto a qualsiasi tecnologia precedente. Per darci un’idea del modo in cui questa tecnologia ha un impatto diretto sui giochi, Clayton Vaught, direttore tecnico di Minecraft, ci ha condotto una demo tecnica di come il raytracing potesse avere un impatto su uno dei giochi più popolari al mondo.
Per chiudere l’argomento sulla potenza di Xbox Series X, Mike Rayner, direttore tecnico di The Coalition, ci mostra come il suo team ha intenzione di ottimizzare Gears 5 per Xbox Series X.
Il team ha presentato una demo tecnica di Gears 5, basata su Unreal Engine, per Xbox Serie X utilizzando le impostazioni complete Ultra PC, con Texture e nebbia volumetrica ad alta risoluzione, con un aumento delle particelle superiore del 50% rispetto alle specifiche Ultra PC.
inoltre il filmato di apertura, ora regge tranquillamente i 60 FPS in 4K (precedentemente erano 30 FPS su Xbox One X), il che significa che il passaggio dai filmati in tempo reale al gameplay è incredibilmente fluido.
Nuovo Controller
Ryan Whitaker, Senior Designer di Xbox, afferma che il nuovo controller prende ispirazione dal’Elite, introducendo diverse modifiche come dei bumper più arrotondati, riducendo e arrotondando le parti vicini ai grilletti e ottimizzando l’impugnatura.
Il nuovo controller di Xbox Series X sarà compatibile e funzionante anche su PC, Android, iOS, Xbox One, Xbox One S e Xbox One X. Anche il consumo energetico, grazie alla tecnologia Bluetooth Low Energy, ed è stata introdotta la porta USB-C rendendo ancora più veloce il caricamento.
Xbox Series X Hands On, Gameplay & Controller!
Infine vi lasciamo al primo video Hands-On di Xbox Series X, e vi invitiamo ad unirvi alla più grande community Xbox su Telegram  XBOX Italia Community , buona visione da TechGames Italia.
Come sempre vi invitiamo a seguirci sui Social, Siamo su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram, mentre per un canale completo seguiteci sul nostro Network.